La prevalenza in costante aumento e gli alti costi del trattamento dei dolori articolari cronici in tutto il mondo rappresentano una sfida per i sistemi sanitari e per chi paga le cure. Una nuova ricerca mostra l’efficacia di un trattamento sanitario digitale con il potenziale di salvare le compagnie di assicurazione e i loro pazienti dagli alti costi e dai rischi di interventi chirurgici congiunti, una scoperta che è particolarmente promettente siccome sempre più pazienti si rivolgono alla telemedicina come opzione di trattamento sicuro durante la pandemia di Covid-19.
Un nuovo studio controllato randomizzato condotto utilizzando il trattamento digitale basato sull’evidenza clinica di Joint Academy per il dolore articolare cronico è il primo a trovare miglioramenti clinicamente significativi per il trattamento digitale dell’osteoartrosi del ginocchio rispetto al trattamento tradizionale. I pazienti che hanno ricevuto il trattamento digitale hanno ridotto il loro dolore del 41%, mentre quelli che hanno ricevuto le cure tradizionali hanno sperimentato solo una diminuzione del 6%.
Hanno partecipato allo studio 105 persone, che avevano 45 anni o più e una diagnosi di osteoartrosi del ginocchio. I volontari sono stati assegnati a caso a due gruppi. Uno è stato trattato digitalmente e l’altro ha autogestito i propri sintomi secondo le linee guida. I pazienti nel primo gruppo sono stati collegati con fisioterapisti autorizzati tramite un’applicazione per smartphone dove hanno ricevuto istruzioni e esercizi quotidiani. Nell’altro gruppo, i pazienti hanno continuato il loro programma tradizionale e hanno visto il loro medico generico quando necessario.
I risultati dello studio mostrano quanto si possa guadagnare trattando il dolore cronico al ginocchio in modo digitale, e questo secondo gli autori aiuterà a ridurre il carico sul sistema sanitario.
(JAMA Network Open, 10.1001/jamanetworkopen.2021.0012)